AssoAmbiente

Comunicati Stampa

Sentenza Cerroni: un caso paradigmatico dei pregiudizi che il settore della gestione rifiuti sconta

Secondo i dati Istat negli ultimi dieci anni, il numero dei procedimenti ambientali è passato da 1.000 a oltre 13.000 casi (8.800 riguardano direttamente la gestione rifiuti), il 45% dei quali si è concluso con un’archiviazione (4.687).

Il processo nei confronti dell’Avv. Manlio Cerroni e di altri soggetti, che ha preso in considerazione la gestione dei rifiuti Roma negli ultimi decenni, chiusosi ieri con una sentenza di assoluzione, arricchisce ulteriormente questa statistica.
Un processo durato anni, scandito da un’enfasi mediatica senza precedenti, che ha pesantemente condizionato lo scenario della gestione rifiuti della Capitale e di un Gruppo che da sempre ha investito nell’innovazione di questo settore.

“Una sentenza, sul cui esito abbiamo sempre confidato, che cancella un castello accusatorio e un processo mediatico durato anni e fondato sul nulla. Un caso da manuale e paradigmantico dei pregiudizi che le aziende che operano in questo settore devono scontare nella propria attività”, ha dichiarato il Presidente FISE Assoambiente – Chicco Testa.

FISE ASSOAMBIENTE, l’Associazione che rappresenta le imprese che svolgono attività di igiene urbana, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali, nonchè attività di bonifica, è da anni impegnata nella promozione di una cultura ambientale scevra da preconcetti e capace di supportare innovazione e sviluppo impiantistico necessari per un reale raggiungimento degli obiettivi della circular economy.
 

» 06.11.2018

Recenti

13 Marzo 2019
Evitare un’ulteriore procedura d’infrazione in materia di rifiuti è possibile e doveroso
Utilitalia, FISE Assombiente e Consorzio Italiano Compostatori (CIC) esprimono tutta la loro preoccupazione per le pesanti ripercussioni...
Leggi di +
21 Febbraio 2019
Assoambiente su crisi rifiuti a Roma: “AMA torni a investire sugli impianti”
Negli ultimi 5 anni gli investimenti della public utility del Comune di Roma sugli impianti sono stati praticamente inesistenti: dei 78 mln di € programmati solo 6 sono stati poi effettivamente spesi. Dal 2016 l’empasse è totale...
Leggi di +
08 Febbraio 2019
End of Waste, Fluttero (UNICIRCULAR) replica alla Senatrice Moronese
“Chiediamo a Governo e Parlamento di aiutare le aziende dell’economia circolare a non chiudere”...
Leggi di +
23 Gennaio 2019
Incendio a Pomezia: il Conau condanna il vile gesto che colpisce un attore dell’economia circolare
Il commento del Consorzio Nazionale Abiti e Accessori Usati al raid di ieri contro l’azienda Humana...
Leggi di +
19 Gennaio 2019
DL Semplificazione: “saltano le norme End of Waste sblocca riciclo”
Unicircular: “Governo paladino dell’economia circolare solo a parole”...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL